Strutture

La caratteristica delle strutture di Collelongo, che siano palazzi settecenteschi, antiche torri dalla suggestiva atmosfera romantica, impianti sportivi moderni o strutture restaurate e funzionali con wi-fi, sta nella loro perfetta integrazione con il magnifico paesaggio circostante.

Ma il vero punto di forza di Collelongo è la qualità e la familiarità dell’ospitalità offerta: quella rara capacità di far sentire il turista sempre e ovunque a casa.

 

Palazzo Botticelli

Il Palazzo Botticelli è il cuore dell’attività culturale e artistica di Collelongo.
Ex residenza della famiglia Botticelli, è un edificio del XVII secolo che si ergeva nell’interno della cerchia muraria con considerevoli altezze, ora dimezzate a causa del terremoto del 1915.

Ristrutturato negli anni ’90, all’interno dal Palazzo hanno sede:

Il Museo Civico Archeologico di Collelongo, dedicato ai reperti italici rinvenuti nell’area archeologica di Amplero;
Il Centro Polivalente con Teatro all’aperto, decorato da affreschi del pittore Fabio Rieti, dedicati all’emigrazione dei Collelonghesi nel mondo;
La Sala Auditorium “Carmine Cianfarani”, attualmente adibita a Teatro coperto e utilizzata per spettacoli musicali, cineforum, piéce teatrali, presentazioni di libri, eventi;

La Biblioteca Comunale, esistente sin dagli anni ’70, risistemata con una nuova e accurata catalogazione dei libri. [ORARI DI APERTURA]palazzo-botticcelli-ok-collelongo

 

 

 

Residenza per anziani San Rocco

La Residenza per anziani San Rocco a Collelongo è una moderna struttura inserita nella bellissima cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo. Offre ospitalità e accoglienza indipendentemente dalle condizioni fisiche, garantendo una soluzione abitativa familiare comfortevole e servizi sanitari assistenziali giorno e notte.

 

 

 

Torre Baronale

La Torre Baronale è stata completamente rinnovata e accoglie al suo interno La Locanda Torre del Parco.
La struttura è un comfortevole albergo con ristorante a conduzione familiare, dove si possono gustare specialità regionali abruzzesi fresche e artigianali.

È situata su 4 livelli: il primo e il secondo livello ospitano 3 ampie sale da pranzo e aree comuni, il terzo le camere, il quarto livello un panoramico terrazzo con una splendida visuale.
Ogni stanza del ristorante ha un bellissimo camino in pietra.

locandatorredelparco.altervista.org

 

 

 

L’Ostello Parco d’Abruzzo (Ostello della gioventù)

L’Ostello Parco d’Abruzzo è gestito da una piccola impresa familiare che si caratterizza per l’impegno nella promozione del territorio della Vallelonga attraverso iniziative turistiche, gastronomiche e sportive, come la fattoria didattica, l’agriturismo, le escursioni, la scuola di equitazione, il trekking a cavallo.
Tutti gli operatori dell’azienda sono cresciuti in questo angolo d’Abruzzo, persuasi delle grandi potenzialità che Collelongo ha ancora da esprimere.

L’edificio dell’Ostello e tutta l’area circostante sono stati completamente rinnovati, rendendo ogni ambiente moderno, accogliente e comfortevole.

L’Ostello è dotato di camere ampie e ristrutturate, un grande ristorante circondato da vetrate, giardino con punti fuoco, sala conferenze, wi-fi gratuito.
Il ristorante è rinomato per l’assoluta genuinità e stagionalità dei prodotti eno-gastronomici che offre.

ostelloparcodabruzzo.it

 

 

 

B&B Valle dei Cerri

Un Bed and Breakfast tipico, arredato con cura, immerso nella natura, comfortevole e rilassante: l’ampio giardino esterno è il luogo più suggestivo della Valle dei Cerri, un parco privato con barbeque per godere appieno dei boschi secolari e le montagne circostanti.

Dotato di 3 ampie camere, servizi, angolo TV e la sala Il Grottino, lo spazio comune a disposizione per la colazione, spazioso e fruibile, con cucina completa accessoriata con camino.

valledeicerri.it

 

 

Villa Bella

Realizzata negli anni sessanta del secolo scorso tra piazza San Rocco e Fonte Vecchia a ridosso del centro storico, è il giardino pubblico del Paese.villa bella-collelongo